Cerco casa a Roma disperatamente: passi da seguire

Dominvestonline 19/10/2017

Acquistare casa a Roma: non esiste decisione più cruciale nella vita di chi sogna di raggiungere la propria indipendenza e di piantare radici solide in un luogo speciale.

Roma, con la sua importanza storica e le sue bellezze artistiche, ma anche con il suo irrefrenabile caos urbano e la complessità del suo mercato immobiliare, può rappresentare una vera sfida agli occhi di chi vuole investire nel mattone.
Se desideri acquistare casa a Roma, dovrai valutare con la massima attenzione tutti i dettagli economici in rapporto alle tue esigenze pratiche, prendendo in esame diversi fattori. Non dimenticare che la realizzazione dei sogni passa anche attraverso i labirinti della burocrazia e i movimenti ondeggianti del mercato, ma con il giusto supporto riuscirai a trovare la soluzione che fa per te.

Comparare casa a Roma: scegliere la zona

Roma non è un’unica città, ma un insieme di tante anime urbane, architettoniche e sociali.

Il primo passo da compiere è quindi la scelta della zona in cui desideri abitare, una scelta non facile in una città così disomogenea.

Tra i quartieri più belli e incantevoli ci sono certamente Monti e Trastevere, che godono anche di relativa tranquillità in confronto alle zone più trafficate e caotiche. Ma più ci si avvicina al centro, più i prezzi lievitano e tendono a diventare insostenibili per qualsiasi budget ragionevole.

Un’ottima opzione può essere quella di acquistare casa nel quartiere di Monteverde, più periferico ma comunque ben collegato al centro tramite i mezzi di trasporto pubblico. Si tratta inoltre di una zona ideale per famiglie con bambini grazie agli ampi spazi verdi.

Più signorile è l’area residenziale del quartiere Parioli, ugualmente adatta a una tranquilla vita familiare.

Se invece desideri essere immerso nella vita universitaria e mondana, puoi cercare buone offerte nelle zone di Pigneto e San Lorenzo, che abbondano di luoghi di ritrovo per giovani e studenti.

Le caratteristiche della tua casa ideale a Roma

Oltre a orientarsi nella scelta dell’ubicazione, è necessario anche pensare al tipo di abitazione che si intende acquistare e alle sue caratteristiche.

Cerchi un appartamento, un loft, o una villetta? Vuoi cedere al fascino degli edifici antichi e medievali della città eterna, o prediligi invece una costruzione più moderna? Roma offre una soluzione per ogni tua esigenza.

Dovrai naturalmente avere anche un’idea precisa del numero di stanze e di servizi che ti occorrono e dello spazio di cui hai bisogno, anche in vista della tua possibile vita futura. La pianificazione familiare va di pari passo con la scelta dell’abitazione.

Lo stato degli impianti e il costo di eventuali interventi di ristrutturazione o ammodernamento dovranno essere valutati accuratamente prima dell’acquisto, poiché potrebbero influire in modo determinante sulla spesa finale.

Acquistare casa: a chi rivolgersi?

Nel mondo complesso e variegato del mercato immobiliare romano si può rischiare talvolta di perdersi e di lasciarsi sfuggire le occasioni più vantaggiose.

Muoversi da soli tramite gli annunci cartacei o su internet può inoltre comportare il rischio di imbattersi in offerte poco chiare e difficili da valutare.

Chiedere il supporto di esperti e affidarsi all’intermediazione di professionisti del settore può aiutarti a compiere la tua scelta in maniera più serena e ponderata.

D’altronde, se un diamante è per sempre un eventuale mutuo non è da meno: perché non affidarsi a degli esperti?

About the Author