Zona rossa e Agenzie Immobiliari

Dominvestonline 12/03/2021

Zona rossa e agenzie immobiliari

Da lunedì 15/03/2021 la Regione Lazio entra in zona rossa, cerchiamo quindi di rispondere ai principali quesiti relativi al settore immobiliare.

Cosa succede alle agenzie immobiliari in zona rossa?

Le agenzie immobiliari potranno continuare a svolgere la propria attività con la possibilità per i cittadini di effettuare sopralluoghi presso gli immobili con l’intento di acquistarli o locarli.

È possibile per i cittadini spostarsi da un Comune a un altro per andare a vedere un immobile da acquistare o prendere in affitto?

Come riporta la FAQ sul sito del Governo le visite presso gli immobili sono autorizzate, tuttavia “le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo con l’utilizzo, da parte dell’agente immobiliare e dei visitatori, delle mascherine e dei guanti monouso e mantenendo in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro e, preferibilmente, quando le abitazione siano disabitate”.

Cosa bisogna scrivere sull’autocertificazione?

L’agente immobiliare dovrà dimostrare l’esigenza lavorativa tramite apposita autocertificazione; allo stesso modo anche i clienti dovranno compilare il modulo selezionando l’opzione “altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio” inserendo come motivazione “visita con finalità di acquisto/locazione”.

Ho un atto notarile di compravendita posso recarmi presso lo studio del Notaio anche se fuori regione?

La risposta è sì. In zona rossa vi è la possibilità di spostarsi anche fuori regione e sempre con autocertificazione per concludere una compravendita; questa, infatti, rientra nella casistica “situazione di necessità”.

L’Agenzia immobiliare Dominvest resta a vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti e per effettuare sopralluoghi presso gli immobili nel rispetto della normativa ed in totale sicurezza.

About the Author