Compare properties

Compare

Come Gestire al Meglio il Tuo Patrimonio Immobiliare: Consigli e Strategie

Gestire il tuo patrimonio immobiliare potrebbe non essere semplice: sono molteplici i fattori da valutare in questo ambito, soprattutto individuando i rischi, le energie e gli investimenti in denaro previsti per il suo mantenimento manutentivo a lungo termine.

Prendersi cura di un immobile è come prendersi cura di un tesoro inestimabile: uno stabile va monitorato nel tempo, va sistemato, bisogna valutarne la solidità strutturale e investire nel tempo per fare in modo che la proprietà risulti essere sempre in ottimo stato.

Gestire un patrimonio immobiliare, soprattutto se hai molti possedimenti, significa controllare sempre tutte le interazioni correlate e contingenti in base alla fase di gestione: che sia l’interscambio con gli addetti ai lavori o quello con gli inquilini o i possibili acquirenti dell’immobile, potrebbe essere complicato coordinare le proprie energie, non solo in merito al quantitativo di impegni ma anche relativamente alle conoscenze di base che non tutti hanno.

Gestire un Patrimonio Immobiliare: Guida Pratica

Una guida pratica è quel che ci vuole per proprietari di possedimenti che non sanno come gestire al meglio il proprio patrimonio immobiliare.

Al di là dell’ipotetica indecisione in merito a un’eventuale vendita o locazione, tutto parte dalla valuta dell’immobile di riferimento in base al mercato immobiliare della zona in cui si trova la proprietà; per procedere alla valutazione è essenziale affidarsi a dei veri e propri professionisti del settore; se sei di Roma, ad esempio, Dominvest si distingue per il suo servizio digitale innovativo che ti permette di rivolgerti all’agenzia immobiliare Roma per valutare il tuo immobile tramite un algoritmo in pochi minuti e direttamente a casa tua!

Gli immobili devono rispondere in tutto e per tutto agli obiettivi e alle esigenze del proprietario, e mai dell’acquirente o dell’affituario: stabilire un programma d’azione è essenziale per la vendita e per l’affitto di ogni immobile, proprio per questo Dominvest ha previsto un affiancamento integrato di agenti e consulenti immobiliari che possano seguire la tua situazione e fornirti i migliori consigli in base alle occasioni di mercato fornendoti delle valutazioni con prezzi indiscutibilmente concorrenziali.

Gestione del Patrimonio Immobiliare: Altri Consigli

Gestire un patrimonio immobiliare significa farlo fruttare anche nel futuro: fai in modo che i tuoi investimenti possano avere il 100% del rendimento basandoti innanzitutto sulla loro potenzialità e sfruttabilità all’interno del panorama immobiliare. Se la tua proprietà è fuori mano o non logicamente inserita all’interno di un contesto in cui la richiesta di immobili è in crescita, forse sarebbe meglio predisporre una vendita e investire il ricavato nell’acquisto di un immobile più promettente.

Se non vuoi farlo, investi tu inizialmente del denaro per rivedere la sua struttura e per immetterlo in sesto: ad esempio, se hai una villa molto grande in campagna, potresti investire per creare un agriturismo o un hotel o una destinazione d’uso affine.

Considera sempre le spese fisse relative all’immobile tra imposte, costi di gestione e soprattutto spese condominiali; valuta anche l’idea di diversificare la gestione a distanza; potresti trovare dei mercati immobiliari particolarmente redditizi in cui un eventuale nuovo immobile -acquistato e ben ristrutturato- sarà valutato a prezzi molto più alti.

Cerca il tuo immobile a Roma

You don't have permission to register