Compare properties

Compare

Calo delle compravendite immobiliari: i fattori che influenzano il mercato

Recentemente è stato registrato un calo delle vendite immobiliari nel nostro paese che sfiora una percentuale in negativo del 13% portando con sé anche un decrescimento della richiesta dei mutui, che attesta una variabilità in negativo del 29%.

Sebbene attualmente le prospettive non siano allarmanti e non segnalino particolari condizioni d’emergenza all’interno del settore, oggi il nostro interesse è quello di analizzare più a fondo le dinamiche del mercato immobiliare e di spiegare da quali fattori può essere influenzato.

Le statistiche, dunque, sono volte a migliorare e garantiscono a tutti gli operatori del settore e a tutti gli investitori delle prospettive migliori per il resto dell’anno: ciò significa che il mercato immobiliare è soggetto a variazioni continue che val la pena conoscere se si investe negli immobili o se si lavora quotidianamente nella gestione delle compravendite del settore immobiliare.

Dominvest è leader del settore come agenzia immobiliare a Roma, esperta nella valutazione immobili Roma e primo punto di riferimento per vendere e affittare immobili nella Capitale: grazie alla nostra esperienza e alla grande conoscenza del nostro ambito di riferimento siamo in grado di interpretare i cambiamenti del mercato immobiliare e di riconoscerne le dinamiche.

Da cosa è influenzato il mercato immobiliare: una panoramica

I fattori che giocano un ruolo determinante nell’influenza in positivo o in negativo dell’andamento del mercato immobiliare sono eterogenei e ognuno di essi cambia le prospettive presenti e future di un settore che si rivela ora stabile, ora in oscillazione.

L’andamento dell’economia, che segna anche il potere d’acquisto da parte degli investitori o dei privati che intendono comprare casa, è il primo valore da attenzionare: se l’economia sta recedendo o sta incrementando la propria valenza, potrebbe inibire o incentivare i potenziali clienti all’acquisto di un immobile.

Un altro fattore che influenza il mercato immobiliare, sono i tassi di interesse: quando questi ultimi sono particolarmente alti, è possibile che i clienti che hanno la necessità di richiedere un mutuo per acquistare una casa, desistano dall’effettuare tale scelta in attesa che questi ultimi si abbassino o che siano garantiti a canone fisso.

Altri elementi determinanti che possono cambiare il volto del mercato immobiliare o provocarne una necessaria fase di riaggiustamento, sono le nuove leggi del settore: quando ne viene emanata una, è possibile che una fetta del mercato immobiliare ne risenta.

Altre considerazioni in merito all’andamento del mercato immobiliare

Per analizzare il mercato immobiliare e il suo andamento, non è necessario soltanto effettuare dei calcoli e analizzare le statistiche generali: ogni ambiente dev’essere studiato nel dettaglio per capire quanto, effettivamente, in una determinata località, i fattori di cambiamento abbiano causato dei riscontri negativi -o positivi-.

Per questo Dominvest lavora ogni giorno nella Capitale, attenzionando nello specifico i suoi quartieri e le realtà di riferimento: le nostre statistiche si basano sull’analisi della domanda e dell’offerta in base alla stagionalità e alle zone di interesse e cercano di essere più specifiche possibili per ottenere una panoramica certa delle potenzialità del mercato immobiliare di riferimento.

Cerca il tuo immobile a Roma

You don't have permission to register