Compare properties

Compare

Tre documenti da verificare prima di acquistare un immobile

Prima di acquistare un immobile, ci sono alcune tipologie di documenti che dovrai verificare prima di rischiare dei problemi futuri nella gestione dell’acquisto, oppure prima che il contratto di compravendita possa essere dichiarato nullo.

Per evitare truffe e inconvenienti, dunque, è di vitale importanza analizzare alcuni aspetti burocratici fondamentali per fare in modo che tutto vada a buon fine: essere capace dunque di interpretarli, e attenzionare alcune diciture distintive, ti permetterà di gestire al meglio il tuo affare e di rimanere soddisfatto nel lungo termine.

L’agenzia Immobiliare Roma Dominvest da anni gestisce anche l’ambito burocratico della compravendita degli immobili, cercando i fornire ai propri clienti utili consigli sulle compravendite più convenienti da finalizzare in base alle loro esigenze e tenendo in considerazione i loro obiettivi.

Vendere o Affittare un Immobile: i Tre Documenti Necessari

Per la vendita o affitto immobili Roma, primo fra tutti gli altri documenti, dovrai assicurarti che sia presente all’appello l’atto di proprietà che attesta il nome del proprietario a seguito dell’acquisto o della successione.

Questo atto è di fondamentale importanza per capire la provenienza dell’immobile e per capire il suo storico, a chi è appartenuto e in quali tempi anche per verificarne l’età ed, eventualmente, risalire alle caratteristiche architetturali del periodo al fine effettuare accertamenti ulteriori.

Un altro documento che non può mai mancare è la planimetria: questa è fondamentale per verificare se ogni attestazione planimetrica riportata all’interno del documento ufficiale è a norma con la legge, o se non è stato dichiarato qualcosa di non concesso che invece è presente nell’immobile -si pensi alla realizzazione di una veranda, o a quella di un muro che originariamente non era presente nella piantina originale-.

La visura catastale invece ti garantirà di avere una panoramica fondamentale sulle caratteristiche dell’immobile e soprattutto sulla sua destinazione d’uso: quest’ultima infatti è fortemente indicativa soprattutto per la valutazione immobile Roma, la quale non può essere effettuata se non si hanno a disposizione tutte le proprietà valutabili dell’immobile -le quali devono essere comunque verificate anche durante un sopralluogo da parte di un esperto-.

Vendere o Affittare un Immobile: Cosa Succede se non ci Sono i Documenti Necessari

Se non sono presenti i documenti necessari, sarebbe meglio abbandonare la trattativa, soprattutto se sopraggiungono delle irregolarità catastali: in questo caso, infatti, se non è possibile aggiornare la documentazione prima della stipula del contratto o se non si è in grado di reperire le informazioni perché si parla di una proprietà ormai antica, sarebbe meglio non investire il proprio denaro.

Si pensi ad esempio anche al certificato di agibilità, che dovrebbe camminare di pari passo con la planimetria: in questo caso potresti avere delle problematiche non solo durante l’acquisto lo la locazione di un immobile, ma anche dal punto di vista della successione.

Stare attenti ad acquistare con garanzie oneste e certificabili dev’essere il tuo primo obiettivo: rivolgiti dunque sempre ad un esperto professionista che possa aiutarti a capire il livello di conformità dell’immobile per tutti i suoi aspetti e che dunque possa darti preziosi consigli su come affrontare al meglio la stipula del contratto.

Cerca il tuo immobile a Roma

You don't have permission to register